CARICAMENTO...

La Commissione Europea contro le case classe G

  • 14/12/2021

Vorresti vendere o affittare il tuo immobile ma sei preoccupato che non rispetti i requisiti di efficienza energetica richiesti dalla Commissione Europea?

La lotta al cambiamento climatico è un tema sempre più caldo nel dibattito pubblico, e anche il campo dell’edilizia non sarà esente da sostanziali aggiornamenti.

La Commissione europea intende introdurre norme più stringenti per assicurare la riqualificazione degli edifici. Si parla della possibilità sempre più concreta di vietare sia la vendita che l’affitto degli immobili che non raggiungano determinati requisiti di efficienza energetica.

Se ti stai chiedendo: Per quale motivo? La risposta è: l'abbattimento delle emissioni di CO2 da parte degli edifici inefficienti.

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

La direttiva europea sull'edilizia, discussa in Commissione il 14 dicembre, prevede che le case nuove debbano raggiungere determinati obiettivi di efficienza energetica.

Ma vediamo quali, nello specifico:

  • gli edifici pubblici dovranno appartenere alla classe energetica F entro il 2027 e dal 2030 alla classe E
  • gli edifici residenziali, case e appartamenti, dovranno appartenere almeno alla classe F da gennaio 2030 e alla E dal 2033

Ovviamente ci saranno delle eccezioni, ovvero per gli edifici di interesse storico e gli edifici di culto, che saranno esenti dall’adeguamento.

Come cambia l’attestato di prestazione energetica? (APE)

Innanzitutto l'APE diventerà obbligatorio su tutti gli immobili, sia da vendere che da affittare nel momento del rinnovo del contratto.

Ad esempio, se l’immobile sarà di classe energetica G, non potrà più essere affittato o venduto senza un intervento di efficientamento.

La normativa offre il tempo necessario per adeguarsi; infatti si parla del 1° gennaio 2030, data oltre la quale qualsiasi immobile dovrà essere classificata almeno di classe F, e dovrà passare in classe E entro il 1° gennaio 2033.

La proposta è in fase di discussione, ma non mancheremo di aggiornare i nostri lettori con i futuri sviluppi.

Se vuoi vendere o acquistare casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

Vuoi vendere il tuo immobile? Consulta le nostre soluzioni e contattaci per una consulenza, siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te!

News correlate