CARICAMENTO...

Edilizia green: contributo alla sostenibilità ambientale

  • 30/09/2021

La necessità di risparmiare risorse energetiche e ridurre l’inquinamento ambientale, ha fatto sì che si creasse un’ondata di innovazione anche nel mondo dell’edilizia. A questo proposito, si sente sempre più spesso parlare di “edilizia green”, ma vediamo insieme di cosa si tratta. 

Cos’è l’edilizia green?

Il termine “green” viene utilizzato in riferimento a tutte quelle attività e prodotti che si propongono di rispettare l’ambiente nel loro ciclo produttivo, nel loro risultato, utilizzo e smaltimento. Di conseguenza, possiamo affermare che con “edilizia green” intendiamo una tipologia di edilizia che opera attuando determinati protocolli di lavori rispettosi dell’ambiente. Attraverso delle certificazioni, si può verificare come l’impresa ha operato e se ha seguito alcuni protocolli tale per cui si possa definire il prodotto o il servizio come ecologico. L’edilizia green o sostenibile, fa riferimento a 4 aree:

  • Materiali. Per fare edilizia green, è necessario utilizzare materiali naturali, ottenuti in modo sostenibile, o locali per ridurre i costi dei trasporti (e le immissioni a questi legate), o ancora riciclati. 
  • Energia. Eseguire un progetto che sfrutta l’illuminazione naturale, o ancora, progettare un buon isolamento delle finestre, comporta un risparmio notevole di energia. Anche turbine eoliche e pannelli solari rappresentano ottime soluzioni ecologiche. 
  • Acqua. Alcune delle soluzioni in questo caso sono i sistemi di captazione delle acque piovane o fontane che si spengono in modo autonomo. Consentono di ridurre il consumo di acqua. 
  • Salute. Materiali atossici e a zero emissioni, producono un ottimo impatto sulla salubrità dell’abitazione. La loro resistenza all’umidità e dunque a muffe, protegge da spore e dalla generazione di altri microbi. 

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

Una costruzione progettata senza tenere conto di queste accortezze, si differenzia soprattutto nella scelta dei materiali utilizzati. Questi ultimi risultano essere naturali e ottenuti attraverso fonti rinnovabili, gestiti e raccolti in maniera sostenibile, reperiti a livello locale o riciclati da materiali di recupero. Gli "edifici verdi”, ovvero che impiegano materiali da costruzione rinnovabili, rappresentano una tutela per l’ambiente e per la salute: per esempio, nel caso del legno come materiale da costruzione, vuol dire preservare gli ecosistemi boschivi e la naturale azione di filtraggio che essi svolgono rispetto all’anidride carbonica. 

Superbonus 110%: incentivo per i lavori di edilizia green

Il Superbonus 110% si traduce in una detrazione fiscale per le spese che vengono sostenute per migliorare la classe energetica di una costruzione, e per ridurre il rischio sismico. In questo bonus rientrano gli interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati a pompa di calore per il riscaldamento, i lavori per la riduzione del rischio sismico e i lavori di isolamento termico. 

L’aliquota del 110% viene applicata anche ad altri tipi di interventi di efficientamento energetico, come per esempio l’installazione di finestre, infissi e pannelli solari. Questo però, a condizione che vengano eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi sopra citati. 

Se state cambiando casa, potete approfittare di questi incentivi per ristrutturare e rendere più efficiente la vostra nuova casa. Queste agevolazioni, di fatto, consentono di risparmiare sul costo degli interventi, ma anche sui costi dei consumi futuri: una casa efficiente, senza sprechi energetici garantisce un vantaggio dal punto di vista di comfort ed economicità. 

Alcuni degli interventi a cui si fa riferimento, oltre a quelli citati in precedenza, sono: 

  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla reta elettrica con un limite di 48000 € di spesa
  • Installazione di impianti domotici per gestire, tramite la connessione internet, gli impianti e gli apparecchi della casa. E’ necessario avere una tariffa a giga illimitati sul proprio cellulare, così da poter monitorare in tempo reale e una promozione internet veloce a casa, rapida ed efficiente. 

Se vuoi vendere o acquistare casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

Vuoi vendere il tuo immobile? Consulta le nostre soluzioni e contattaci per una consulenza, siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te!

News correlate