CARICAMENTO...
La necessità di risparmiare risorse energetiche e ridurre l’inquinamento ambientale, ha fatto sì che si creasse un’ondata di innovazione anche nel mondo dell’edilizia. A questo proposito, si sente sempre più spesso parlare di “edilizia green”, ma vediamo insieme di cosa si tratta.
Il termine “green” viene utilizzato in riferimento a tutte quelle attività e prodotti che si propongono di rispettare l’ambiente nel loro ciclo produttivo, nel loro risultato, utilizzo e smaltimento. Di conseguenza, possiamo affermare che con “edilizia green” intendiamo una tipologia di edilizia che opera attuando determinati protocolli di lavori rispettosi dell’ambiente. Attraverso delle certificazioni, si può verificare come l’impresa ha operato e se ha seguito alcuni protocolli tale per cui si possa definire il prodotto o il servizio come ecologico. L’edilizia green o sostenibile, fa riferimento a 4 aree:
Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.
Una costruzione progettata senza tenere conto di queste accortezze, si differenzia soprattutto nella scelta dei materiali utilizzati. Questi ultimi risultano essere naturali e ottenuti attraverso fonti rinnovabili, gestiti e raccolti in maniera sostenibile, reperiti a livello locale o riciclati da materiali di recupero. Gli "edifici verdi”, ovvero che impiegano materiali da costruzione rinnovabili, rappresentano una tutela per l’ambiente e per la salute: per esempio, nel caso del legno come materiale da costruzione, vuol dire preservare gli ecosistemi boschivi e la naturale azione di filtraggio che essi svolgono rispetto all’anidride carbonica.
Il Superbonus 110% si traduce in una detrazione fiscale per le spese che vengono sostenute per migliorare la classe energetica di una costruzione, e per ridurre il rischio sismico. In questo bonus rientrano gli interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati a pompa di calore per il riscaldamento, i lavori per la riduzione del rischio sismico e i lavori di isolamento termico.
L’aliquota del 110% viene applicata anche ad altri tipi di interventi di efficientamento energetico, come per esempio l’installazione di finestre, infissi e pannelli solari. Questo però, a condizione che vengano eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi sopra citati.
Se state cambiando casa, potete approfittare di questi incentivi per ristrutturare e rendere più efficiente la vostra nuova casa. Queste agevolazioni, di fatto, consentono di risparmiare sul costo degli interventi, ma anche sui costi dei consumi futuri: una casa efficiente, senza sprechi energetici garantisce un vantaggio dal punto di vista di comfort ed economicità.
Alcuni degli interventi a cui si fa riferimento, oltre a quelli citati in precedenza, sono:
Se vuoi vendere o acquistare casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.
Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.