CARICAMENTO...

Cos'è la planimetria catastale e a cosa serve?

  • 31/12/2022

La planimetria catastale è un documento tecnico che descrive le caratteristiche di una proprietà immobiliare. Se stai pensando di acquistare o vendere una casa, è probabile che ti verrà richiesta la planimetria catastale. Ma cos'è esattamente questo documento e a cosa serve? In questo articolo, risponderemo alle principali domande sulla planimetria catastale.

 

Cos'è la planimetria catastale?

 

La planimetria catastale è un documento tecnico che descrive le caratteristiche di una proprietà immobiliare. Solitamente, viene redatta da un tecnico abilitato, come un geometra o un ingegnere, e viene depositata presso il catasto, ovvero l'ufficio che registra tutti i beni immobili del territorio.

La planimetria catastale contiene informazioni dettagliate sulla proprietà, come le dimensioni, il numero di stanze, il numero di piani, la presenza di balconi o terrazzi, e così via. Inoltre, la planimetria catastale indica anche il tipo di costruzione, ad esempio se si tratta di un edificio in muratura o in legno, e il materiale utilizzato per il tetto.

 

A cosa serve la planimetria catastale?

 

La planimetria catastale serve a diversi scopi. Innanzitutto, viene utilizzata per registrare la proprietà immobiliare presso il catasto e per aggiornare il catasto stesso in caso di modifiche alla proprietà. Ad esempio, se vieni effettuato un ampliamento o una ristrutturazione della tua casa, la planimetria catastale viene aggiornata per riflettere queste modifiche.

Inoltre, la planimetria catastale viene utilizzata anche per calcolare il valore catastale della proprietà, che viene utilizzato per il pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica) e della TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili).

 

Se vuoi vendere o acquistare casa ad AlbaCanale d'AlbaCorneliano d'AlbaPoirinoTorino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

 

Quando è necessaria la planimetria catastale?

 

Inoltre, la planimetria catastale viene richiesta anche in caso di ristrutturazioni o ampliamenti, poiché serve a verificare che le modifiche siano in regola con le norme urbanistiche e che non vi siano problemi di coabitazione con gli altri edifici.

 

Come si ottiene la planimetria catastale?

 

Per ottenere la planimetria catastale, è necessario contattare un tecnico abilitato, come un geometra o un ingegnere. Il tecnico dovrà visitare la tua proprietà per misurare e descrivere le caratteristiche della casa e redigere il documento. Una volta completato, il tecnico depositerà la planimetria catastale presso il catasto.

 

Dove si trova la planimetria catastale?

 

La planimetria catastale viene depositata presso il catasto e può essere richiesta direttamente presso l'ufficio o tramite il sito web del catasto. Inoltre, è possibile ottenere la planimetria catastale anche attraverso l'agenzia immobiliare che sta gestendo l'acquisto o la vendita della tua casa.

 

Conclusione:

 

La planimetria catastale è un documento tecnico che descrive le caratteristiche di una proprietà immobiliare. Viene utilizzata per registrare la proprietà presso il catasto, per calcolare il valore catastale della proprietà, e per verificare che le modifiche alla proprietà siano in regola con le norme urbanistiche.

Se hai bisogno della planimetria catastale per acquistare o vendere una casa, non esitare a rivolgerti all'agenzia immobiliare Metrocase per ulteriori informazioni.

 

Vuoi vendere il tuo immobile? Consulta le nostre soluzioni e contattaci per una consulenza, siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te!

News correlate