CARICAMENTO...

Come acquistare casa: mutuo o contanti?

  • 30/05/2022

Come acquistare casa: mutuo o contanti?

 

Tutti sanno quanto sia pericoloso accumulare troppi debiti. Quindi è logico pensare che acquistare la propria casa in contanti invece che il mutuo sia la scelta più giusta. Sarà così?

Continua con la lettura di questo articolo per approfondire questo argomento e scoprire tutti i vantaggi e gli svantaggi di un’opzione rispetto all’altra.

 

Vantaggi di comprare casa in contanti

 

Nessuno fa niente per niente, quindi se la banca ci chiede dei soldi e perché sa bene che con gli interessi andrà a guadagnarci, interessi che non sono solo pochi spiccioli.

Pagando in contanti poi avrai meno imposte, meno pratiche burocratiche, un solo atto notarile invece che due (perché c’è anche quello con la banca). In sostanza comprando casa senza il mutuo si risparmia sicuramente ma ci sono tantissimi altri fattori da considerare che potrebbe spostare l’ago della bilancia verso l’altra scelta che ora analizzeremo.

 

Vantaggi di comprare casa col mutuo

 

Le detrazioni fiscali sono sicuramente uno dei principali vantaggi dell’acquisto della prima casa col mutuo pari allo 0,25% dell’importo finanziario, invece che 2%. Quindi sono 100 mila euro si parlerebbe di 250 euro invece di 2000, non male insomma.

Inoltre c’è anche la possibilità di detrarre dalle tasse un 19% di interessi passivi sul mutuo, il tutto entro un tetto massimo di 4.000 euro. Ad essere detratte sono:

  • Interessi passivi
  • Spese di istruttoria e perizia
  • Spese notarili per il contratto di mutuo
  • Imposta sostitutiva
  • Spese di intermediazione richiesta dagli istituti di credito
  • Spese per iscrizione o cancellazione dell’ipoteca
  • Quote di valutazione dipendenti da clausole di indicizzazione

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

 

Conclusioni

 

La risposta giusta su cosa sia meglio purtroppo non esiste, è un fattore molto soggettivo che dipende molto da persona a persona.

In sostanza: hai un’alta disponibilità economica o puoi contare sul sostegno di familiari o parenti? Bene, opta per i contanti. Risparmierai sul prezzo della casa e non dovrai sobbarcarti di un debito con la banca di molti anni.

Invece: Temi di rimanere senza liquidità? Ricorda che le spese impreviste sono dietro l’angolo e, in un periodo come questo, le instabilità finanziarie sono sempre più presenti… uno tra tutte l’inflazione che sta danneggiando l’economia di un paese che già prima faceva fatica a riprendersi.

Prova a capire in quale categoria di persona di ritrovi, qual è la tua condizione e fai la scelta di conseguenza. Questo perché, purtroppo o per fortuna, da entrambe le parti ci sono dei “pro” e dei “contro” da considerare e analizzare attentamente.

Se stai pensando all’acquisto di una casa e sei ancora indeciso su quale modalità adottare, noi di Metrocase possiamo aiutarti offrendoti una consulenza totalmente gratuita così da guidarti verso la scelta più giusta in base alla tua condizione.

>>> RICEVI UNA CONSULENA GRATUITA <<<

Se vuoi vendere casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

 

News correlate