CARICAMENTO...

Arredamento in stile Shabby Chic: una guida completa

  • 28/02/2024

L'arredamento in stile shabby chic è diventato una tendenza amatissima nel mondo del design d'interni, grazie alla sua capacità di combinare elementi vintage con un tocco di eleganza rustica. Questa guida esplorerà le origini, le caratteristiche e i consigli su come incorporare lo stile shabby chic nella vostra casa.

 

Cosa vuol dire stile Shabby Chic?

 

Lo stile shabby chic è un approccio all'arredamento che punta a creare un'atmosfera calda e accogliente, utilizzando mobili e oggetti dal look "usato" o vissuto, ma estremamente chic.

Caratterizzato da un'estetica femminile, con un uso prevalente di colori pastello e finiture invecchiate, lo shabby chic celebra la bellezza dell'imperfetto, trasformando la casa in un rifugio romantico e senza tempo.

 

Come Nasce lo Stile Shabby Chic?

 

Lo stile shabby chic ha le sue radici negli interni delle case di campagna inglesi, dove mobili usati e tessuti sbiaditi venivano utilizzati per creare ambienti confortevoli e vissuti. Negli anni '80, questo approccio è stato rivalutato e portato alla ribalta dalla designer Rachel Ashwell, che ha coniato il termine "shabby chic" e ha promosso un'estetica che valorizza l'eleganza nell'usura e nella patina del tempo.

 

Quali sono i colori dello Shabby Chic?

 

I colori dello stile shabby chic sono generalmente tenui e pastello, con una predominanza di bianco, crema, rosa pallido, azzurro cielo e verde salvia. Questa palette cromatica contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e luminosa, enfatizzando l'aspetto accogliente e vintage che caratterizza lo stile.

 

Chi siamo noi? L'agenzia immobiliare Metrocase Se vuoi vendere o acquistare casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. Offriamo una consulenza personalizzata per aiutarti a creare l'ambiente culinario che hai sempre sognato. Scegli Metrocase, la tua agenzia immobiliare su misura.

 

Come arredare la casa in stile Shabby Chic?

 

Arredare la casa in stile shabby chic significa scegliere mobili con finiture invecchiate o patinate, prediligendo pezzi in legno chiaro o dipinti di bianco. Aggiungete tessuti morbidi come lino o cotone, con pattern floreali, righe o quadretti, per tende, cuscini e biancheria da letto. Non dimenticate di incorporare elementi decorativi come candele, specchi con cornici lavorate, vasi in ceramica e piccoli oggetti d'antiquariato per completare l'atmosfera shabby chic.

 

Come trasformare la casa in stile Shabby Chic?

 

Trasformare la casa in stile shabby chic può essere un progetto divertente e gratificante. Iniziate ridipingendo i mobili esistenti con colori pastello e tecniche che ne evidenzino l'aspetto vissuto, come la tecnica del decapato.

Aggiungete tessuti e decorazioni che richiamano l'estetica shabby chic, creando punti focali nella stanza con grandi pezzi d'arredo come un armadio vintage o un tavolo da pranzo in legno invecchiato. Lasciatevi guidare dall'idea di creare uno spazio che rifletta una bellezza raffinata ma confortevole, dove ogni elemento ha una storia da raccontare.

Seguendo questi consigli, potrete trasformare la vostra casa in un incantevole rifugio shabby chic, creando un ambiente che è sia elegante che accogliente, perfetto per chi ama lo stile vintage con un tocco di femminilità e romanticismo.

Contattateci per scoprire come possiamo trasformare il completo stile Shabby Chic.

>>> Clicca qui e contattaci per richiedere una consulenza personalizzata gratuita e senza impegno

 

News correlate