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Acquistare casa: documenti da richiedere prima dell'acquisto

  • 30/11/2022

Acquistare casa: documenti da richiedere prima dell'acquisto

 

Acquistare casa è un passo importante, sia dal punto di vista emotivo che economico. Prima di prendere questo grande passo, ci sono alcuni documenti che devono essere richiesti per assicurarsi che tutto proceda nel migliore dei modi. In questo articolo vi daremo una lista dei documenti da richiedere prima di acquistare casa. Continuate nella lettura per sapere quali sono i documenti necessari per l'acquisto di un immobile!

 

Prima di acquistare una casa, assicuratevi di avere questi documenti

Prima di acquistare una casa, è importante assicurarsi di avere tutti i documenti necessari in modo da poter procedere con l'acquisto in modo rapido ed efficiente. In particolare, è importante disporre dei seguenti documenti:

1) Certificato di proprietà: questo documento conferma che il venditore è legittimamente proprietario della casa e che non ci sono altri proprietari nascosti. Si dovrebbe sempre chiedere al venditore di fornire un certificato di proprietà aggiornato e, se possibile, verificarlo presso l'ufficio del registro di proprietà locale.

2) Permesso di costruzione: se la casa che si sta acquistando è stata costruita recentemente, il venditore dovrebbe essere in grado di fornire un permesso di costruzione. Questo documento conferma che la casa è stata costruita in conformità con tutte le leggi e i regolamenti locali e può quindi essere acquistata senza problemi.

3) Certificato energetico: questo documento fornisce informazioni sull'efficienza energetica della casa e può essere richiesto dal venditore prima dell'acquisto. Il certificato energetico può anche essere utile per richiedere eventuali sovvenzioni pubbliche per l'efficientamento energetico della casa.
 

4) Assicurazione casa: prima di acquistare una casa, si dovrebbe sempre sottoscrivere un'assicurazione casa che copra eventuali danni alla proprietà o all'edificio causati da eventi come incendi, inondazioni o altri disastri naturali. L'assicurazione casa dovrebbe essere sottoscritta presso un'impresa assicurativa affidabile e il premio dovrebbe essere pagato annualmente.

5) Contratto di acquisto: infine, prima di procedere all'acquisto di una casa, è importante stipulare un contratto d'acquisto che regoli le condizioni dell'acquisto e la responsabilità dei due contraenti. Il contratto d'acquisto dovrebbe essere redatto da un avvocato e dovrebbe essere firmato da entrambe le parti prima dell'inizio della transazione.

 

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Documenti che riguardano il catasto

 

Il catasto è un archivio pubblico in cui sono registrati i dati relativi a tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale. Ogni proprietà immobiliare è censita nel catasto con una scheda che ne riporta tutte le caratteristiche principali, quali ad esempio la superficie, il numero di vani, la destinazione d'uso, ecc. In base alle informazioni contenute nel catasto, l'Agenzia delle Entrate assegna a ciascun immobile un valore catastale, che viene poi utilizzato per calcolare l'IMU (Imposta Municipale Unica) e la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili).

Per poter acquistare una casa è quindi importante richiedere al venditore la visura catastale dell'immobile, in modo da poter verificare che tutti i dati riportati sul certificato siano corretti.

Inoltre, la visura catastale fornisce informazioni utili anche sulle eventuali ipoteche o pignoramenti registrati sull'immobile. Una volta ottenuta la visura catastale, si dovrà procedere all'acquisto della casa seguendo le normali procedure previste dalla legge.

 

Certificato di agibilità

Il certificato di agibilità è un documento che attesta la conformità dell'immobile alle norme urbanistiche e edilizie. Il certificato di agibilità è rilasciato dal Comune e, in alcuni casi, anche dalla Provincia. Per ottenere il certificato di agibilità è necessario presentare al Comune la documentazione relativa all'immobile (planimetria, certificato di conformità, ecc.), insieme con la richiesta di agibilità. Il certificato di agibilità è un documento importante, soprattutto se si intende vendere o affittare l'immobile.

Infatti, il certificato di agibilità attesta che l'immobile è conforme alle norme urbanistiche e edilizie e quindi può essere venduto o affittato. Inoltre, il certificato di agibilità è necessario per ottenere la licenza di commercio, se l'immobile è destinato alla vendita di prodotti alimentari.

Per ottenere il certificato di agibilità è necessario presentare al Comune la documentazione relativa all'immobile (planimetria, certificato di conformità, ecc.), insieme con la richiesta di agibilità. Una volta presentata la documentazione, il Comune procederà alla verifica della conformità dell'immobile alle norme urbanistiche e edilizie. Se l'immobile è conforme alle norme, verrà rilasciato il certificato di agibilità.

Se l'immobile non è conforme alle norme, il Comune può decidere di non rilasciare il certificato di agibilità o di rilasciarlo con delle prescrizioni. In alcuni casi, il certificato di agibilità può essere rilasciato dalla Provincia. 

Il certificato di agibilità ha una validità illimitata, a meno che non cambino le condizioni dell'immobile. Per esempio, se l'immobile viene ampliato o modificato, il Comune può decidere di revocare il certificato di agibilità o di rilasciarlo con delle prescrizioni.

 

Attestato di prestazione energetica (APE)

L'APE è un documento che attesta la prestazione energetica di un edificio e fornisce informazioni sulle potenziali spese energetiche dell'immobile.

L'APE deve essere redatto da un tecnico abilitato e deve essere allegato alla proposta di acquisto di un immobile. L'APE è un documento importante perché fornisce informazioni sulle prestazioni energetiche di un edificio e sulle spese energetiche che l'acquirente potrebbe incorrere nell'utilizzo dell'immobile.

L'APE è obbligatorio per legge dal 1 luglio 2009, quando è entrata in vigore la direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD, Energy Performance of Buildings Directive). In Italia, l'APE è redatto da un tecnico abilitato, che è un professionista specializzato in materia di prestazioni energetiche degli edifici. Il tecnico abilitato redige l'APE sulla base di una serie di dati e di misurazioni, che vengono raccolti durante un sopralluogo all'immobile.

Il tecnico abilitato valuta le caratteristiche dell'immobile, come la superficie, il numero di pareti esterne, il numero di finestre e porte, la presenza di isolamento termico e acustico e altre caratteristiche che influenzano la prestazione energetica dell'edificio.

In base a queste valutazioni, il tecnico abilitato assegna all'immobile una classe energetica, che va da A+ (la classe più alta, che indica un'ottima prestazione energetica) a G (la classe più bassa, che indica una scarsa prestazione energetica). L'APE fornisce anche informazioni sulle spese energetiche dell'immobile. Il tecnico abilitato valuta infatti i consumi di energia dell'edificio (per esempio, il consumo di gas per il riscaldamento, il consumo di elettricità per l'illuminazione e gli elettrodomestici) e stima le spese energetiche annue dell'immobile.

Infine, l'APE fornisce indicazioni sugli interventi da realizzare per migliorare la prestazione energetica dell'edificio. Il tecnico abilitato suggerisce infatti gli interventi da realizzare per rendere l'immobile più efficiente dal punto di vista energetico (per esempio, isolare termicamente le pareti o sostituire gli infissi con infissi a doppio vetro).

Gli interventi suggeriti dall'APE sono importanti perché migliorano la prestazione energetica dell'immobile e riducono i consumi di energia. Inoltre, gli interventi suggeriti dall'APE possono essere finanziati con i contributi statali per il risparmio energetico (Ecobonus e Sismabonus).

 

Abbiamo visto insieme quali sono i documenti da richiedere quando si vuole acquistare una casa. È importante fare una ricerca approfondita e chiedere sempre il parere di un professionista, in modo da non incappare in problemi in futuro. Ricorda che la decisione finale spetta sempre a te: se hai dei dubbi o delle domande, non esitare a chiedere ulteriori informazioni al tuo agente immobiliare o al tuo avvocato.

 

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