CARICAMENTO...

La guida completa al Mutuo Ipotecario

  • 12/11/2021

Il mercato immobiliare sta vivendo un momento di euforia legato ai numerosi incentivi statali che invogliano sempre più persone ad acquistare casa. Il Gruppo Metrocase, sempre attento alle tendenze di mercato, ha notato un forte “price squeeze”, ovvero altissima richiesta contro una bassissima offerta.

Stai pensando di comprare casa con Mutuo?

Se anche tu stai pensando di acquistare un’immobile accedendo ad un mutuo ipotecario, hai trovato la guida completa con tutto quello che devi sapere prima di prendere la tua decisione.

Il Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori) hanno realizzato l’edizione 2021 della guida sul mutuo ipotecario.

Una vera guida passo-passo per orientare l’utente verso una scelta consapevole quando affronta la richiesta di un mutuo per l’acquisto di una casa.

Puoi scaricare la guida completa cliccando qui.

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

Lo stesso Gruppo Associativo ha pubblicato anche una lista delle 10 regole imprescindibili per scegliere il tuo mutuo ipotecario, che ti riassumiamo qui sotto:

  1. Evitare eccessivo indebitamento
  2. Prestare attenzione a quanto riportato nel foglio informativo e nel P.I.E.S.
  3. Valutare (bene) il tasso di interesse
  4. Conoscere anticipatamente le spese accessorie
    • perizia e istruttoria
    • mediazione creditizia
    • assicurazioni
    • i costi sono espressi nel TAEG
  5. Rivolgersi al notaio di fiducia
  6. Informarsi sui tempi
  7. Tener conto del trattamento tributario
    • Per mutui superiori ai 18 si applica un’imposta sostitutiva dello 0,25% dell’importo
  8. Tener conto della detraibili fiscale
  9. Valutare le conseguenza di ritardati o mancati pagamenti
    • Ovvero valuta il tasso di mora sulle rate mancate o ritardate
  10. Eventuali inadempimenti causano segnalazioni a Enti Pubblici e Privati
    • Con possibile pregiudizio per l’ottenimento di nuovi finanziamenti

Se vuoi vendere o acquistare casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

Vuoi vendere il tuo immobile? Consulta le nostre soluzioni e contattaci per una consulenza, siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te!

News correlate