CARICAMENTO...

Il mercato immobiliare di Alba non si ferma più

  • 25/06/2021

Il mercato immobiliare di Alba segue lo sviluppo economico e turistico delle Langhe

Molto spesso succede che il mercato immobiliare segua a ruota lo sviluppo di una città o una regione territoriale. Anche Alba conferma in pieno questa tendenza. Grazie ai numerosi prodotti di eccellenza famosi in tutto il mondo come il vino, la nocciola o il tartufo, e grazie alla grande espansione turistica delle Langhe, meta molto ambita dal turismo italiano e internazionale, il mercato immobiliare di Alba è letteralmente esploso negli ultimi anni.

Analisi del marcato immobiliare di Alba

Alba è un comune della provincia di Cuneo e conta 31.394 abitanti (31-8-2020). In media, i prezzi delle case in vendita nella zona sono in continuo incremento, toccando i 2.016 euro al metro quadrato a marzo 2020. In provincia di Cuneo la media dei prezzi è pari a circa 1.176 euro, ovvero quasi la metà rispetto alla città di Alba.

Anche gli affitti seguono la stessa dinamica, con un prezzo poco superiore ad 8.5 euro al metro quadrato, contro una media provinciale di 6.5 euro al metro quadrato.

Per questi motivi, per ci vuole acquistare o affittare, Alba sembra essere diventata una cittadina proibitiva, in cui i prezzi delle case vengono stabiliti dalla forte domanda e dalla poca offerta, senza forme di regolamentazione.

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

Stando ai dati riportati dal portale Immobiliare.it, nella città di Alba, con 200mila euro è possibile acquistare una casa di circa 100/130 metri quadrati a seconda della tipologia abitativa, un prezzo molto elevato per una città di ridotte dimensioni come Alba.

Facciamo un paragone con il capoluogo piemontese? A Torino con 200mila euro è possibile acquistare, in media, una casa di 136 metri quadrati. Alba, più piccola di 30 volte rispetto a Torino, è il 30% più cara.

Se a questo punto ti stai chiedendo se sia il momento di acquistare casa ad Alba, la risposta è probabilmente di aspettare che la pandemia sia definitivamente archiviata, e osservare l'andamento del mercato a quel punto. Se invece volessi vendere casa, sei nel momento giusto.

Se vuoi vendere casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

Sei alla ricerca della casa ideale? Consulta i nostri immobili, siamo sicuri di avere la soluzione perfetta per te!

News correlate