CARICAMENTO...

Bonus facciate proroga al 2023. Cosa è stato deciso

  • 30/09/2022

Bonus facciate 2023. Verrà prorogato?

 

Dal primo gennaio 2023 cambia tutto e dovremo dire addio al tanto amato (e criticato) bonus facciate. Tutto questo salvo proroghe che, ad oggi, non ci sono ancora state. Questo significa che in futuro dovremo considerare gli altri bonus per i lavori di ristrutturazione?
Vedremo tutto in questo articolo. Buona lettura.



In cosa consisteva il Bonus Facciate?

 

Il bonus facciate permetteva a chi sostiene spese per lavori di recupero (o restauro) della facciata esterna del proprio immobile o edificio, di beneficiare di una consistente agevolazione fiscale, e la bellezza di questo bonus era che non era previsto alcun limite di spesa, né un limite massimo di detrazione. 

 

Se vuoi vendere o acquistare casa ad AlbaCanale d'AlbaCorneliano d'AlbaPoirinoTorino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.


Un "segno particolare" di questo bonus era la "semplicità di accesso", i requisiti necessari per usufuirne erano davvero pochi e infatti questo è quello che ha permesso anche il successo del tanto amato e tanto criticato Superbonus. Ora chi intende beneficiare della detrazione fiscale del 60% dovrà sbrigarsi, dato che la data è fissata per il 31 dicembre 2022.



Addio Bonus facciate, si ritorna al bonus ristrutturazioni e all'ecobonus
 

Prevedere adesso una proroga del bonus facciate oltre il 2022 è davvero un'impresa ardua.
Sono molti i fattori da considerare e sicuramente è un complice di questa instabilità il fatto che l'equilibrio politico è troppo complicato per comprendere e prevedere quali saranno le decisioni che verranno prese. L'incertezza la fa da padrone.

Cosa resterà dal primo gennaio 2023? Le detrazioni fiscali (ordinarie) continueranno a esserci, in particoare l'ecobonus e il bonus ristrutturazione, entrambi mantenuti fino al 31 dicembre 2024. 

Esistono però delle alternative. Per chi dovesse avere la necessità di rifare la facciata del proprio immobile, potrà sempre usufruire dei bonus citati poc'anzi che incideranno anche dal punto di vista termico. 

Quindi non servirà allarmarsi, terminato il bonus facciate non verrà quindi meno la possibilità di migliorare le prestazioni energetiche o riqualificare le parti esterne delle proprie case.

 

Vuoi vendere il tuo immobile? Consulta le nostre soluzioni e contattaci per una consulenza, siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te!
 

News correlate